Come vendere casa a Roma? Sicuramente una domanda interessante che merita un approfondimento. La casa (sia essa appartamento, villa, attico) è un qualcosa di importante, spesso legato ad affetti o esperienze passate oppure, perché no, per investimento. Un immobile è sempre legato a dinamiche, persone, documenti e normative.

Quali sono i passi giusti e come vendere casa a Roma?

Prima di tutto è fondamentale rivolgersi ad un agente immobiliare esperto. Questo deve saper dare il meglio di sé non solo nella trattativa per la vendita della casa, ma anche nella risoluzione delle problematiche prima, durante e dopo la conclusione dell’affare. Il costo di un buon agente si ripaga da solo, perché egli rappresenta un consulente che riduce al minimo i margini di errore. Risultato? Trattativa sicura, agevole, importo concordato.

Quali sono i documenti necessari per vendere casa a Roma (appartamento, villa, attico)?

L’errore più banale che un venditore può fare è credere in maniera superficiale che i documenti legati al suo immobile siano regolari. Questa sicurezza spesso deriva dalla convinzione che “non ci sono mai stati problemi”. Questo non vuol dire avere un immobile sicuro e regolare per la vendita. Pertanto la verifica è fondamentale e Carlo Di Basilico può seguire tutto l’iter necessario. Sono importanti quindi APE (l’Attestato di Prestazione Energetica), visura e planimetria catastale, titolo edificatorio abilitativo, certificato di destinazione urbanistica, certificato di agibilità o abitabilità, atto di provenienza, regolamento di condominio. Oltre ciò la dichiarazione di regolare pagamento delle spese condominiali, contratto di locazione, certificazioni di conformità degli impianti e libretto della caldaia, copia del contratto di mutuo, visura camerale dell’agenzia immobiliare, documenti relativi al proprietario.

Vendere casa a Roma… Ma a che prezzo?
Un ottimo agente immobiliare non propone mai un prezzo fuori mercato, ma il miglior prezzo possibile per il venditore. Grazie a tutta la documentazione in regola egli può dar ancora più vigore al prezzo ed alle trattative.

Vuoi davvero vendere casa a Roma? Contatta Carlo Di Basilico allo 06.37352343 o al 320 8219096, oppure scrivi a info@carlodibasilico.com.

Puoi sempre visitare un altro articolo, esempio questo https://www.carlodibasilico.com/agenzia-immobiliare-roma-prati/ e la pagina biografia https://www.carlodibasilico.com/biografia/ o i canali social
Facebook – https://www.facebook.com/carlo.dibasilico
LinkedIn – https://www.linkedin.com/in/carlo-di-basilico