Documenti per vendere casa: quali sono davvero utili? Domanda molto difficile a cui si può dare una risposta semplice ma efficace. Oggi vendere casa è diventata operazione articolata, e per questo è importantissimo affidarsi ad un professionista qualificato. Attraverso un agente qualificato come Carlo Di Basilico si riduce moltissimo il coefficiente di rischio di truffa o cattivi affari. Seguire quindi i consigli di un consulente immobiliare esperto e qualificato può fare (a dir la verità fa sempre) la differenza.

Bisogna riconoscere però che non si possono conoscere (se non si è del mestiere) normative, leggi, provvedimenti, stratagemmi (legali, ovviamente) ad un livello profondo. Soprattutto per ciò che concerne tutta la documentazione da avere a corredo dell’immobile da vendere. Spesso diventa un’operazione dispendiosa anche in termini di tempo, e le multe sono dietro l’angolo. Quali sono quindi i documenti da avere (e conservare sempre) a corollario di un immobile? Carlo Di Basilico ci fa una lista piuttosto semplice ma efficace:

  • Atto di compravendita dell’immobile
  • Visura catastale (aggiornata, storica – degli ultimi 20 anni)
  • Planimetria rasterizzata dell’immobile

Questi sono i primi documenti essenziali per poter dare un’occhiata allo stato dell’arte. A questo seguirà una due diligence catastale ed urbanistica a livello notarile delle visure, ecc. Come potete capire sono molte le attività da fare dal day one. Così si evitano sorprese, specialmente in sede di rogito.

Ricordate inoltre che la maggior parte delle vendite di immobili di Carlo Di Basilico avviene entro 50 giorni. Sicuramente un possibile affare, piuttosto veloce se pensiamo agli importi per appartamenti o locali, specialmente in una città come Roma.

Vi è piaciuto l’articolo documenti per vendere casa? Contattate Carlo Di Basilico allo 06.37352343 o al 320 8219096, oppure scrivi a info@carlodibasilico.com.

Se vi è piaciuto questo contenuto potete sempre visionare l’articolo https://www.carlodibasilico.com/valutazione-casa-flaminio, la pagina biografia https://www.carlodibasilico.com/biografia/, oltre che i canali social
Facebook – https://www.facebook.com/carlo.dibasilico
LinkedIn – https://www.linkedin.com/in/carlo-di-basilico